2017-10-26 ~ 2 min read

Sciacchetrail Vertical Race in arrivo!


Il logo del Vertical SciacchetrailChe ormai lo Sciacchetrail non sia solo una gara è abbastanza risaputo. A corollario ci sono manifestazioni tutto l’anno. E quest’anno torna lo “sparo” più duro della zona! Pronti al Sciacchetrail Vertical Race? Si parte il 9 dicembre 2017!

Cos’è lo Sciacchetrail Vertical Race?

Nella nostra zona le pianure sono quasi inesistenti, tanto che l’uomo ha dovuto modificare pesantemente il territorio con terrazzamenti e muretti a secco. Le lunghe e ripide scalinate fanno parte integrante a questo paesaggio, e chi ha corso qui lo sa bene! Lo Sciacchetrail Vertical Race rende bene l’idea di questa asprezza. 1400 m di sola salita, un dislivello totale di 165 m, 300 gradini, uno sparo che mette a dura prova le gambe! Si parte dalla Marina di Manarola e si attraversa il borgo fino alla scalinata della Collara. Da qui inizia lo spaccagambe che porta fino alla cima della Collina delle Tre Croci, passando attraverso il Presepe luminoso che incornicia Manarola verso ponente.

Una gara da non perdere

Si parte con la prima manche in diurna alle 15:00 (ritrovo alle 14:30), un atleta al minuto. Seconda manche in notturna alle 17, sempre con le stesse modalità, lampada frontale ben allacciata in fronte. 100 corridori si sfideranno contro il cronometro su questo percorso duro e faticoso. Per chi corre sarà una prova breve ma emozionante, il panorama di Manarola illuminata sarà il degno premio della fatica. Per chi fa da spettatore sarà fantastico vedere l’accendersi del presepe mentre tutte queste luci lo attraversano.

La seconda edizione di una gara decisamentre atipica, ma che regalerà a tutti emozioni indicibili. Correte a iscrivervi!!


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.