Dalle nostre parti ormai lo Sciacchetrail è un evento attesissimo da tutti. 45,8 km tra boschi, vigneti, scalinate e borghi incantati. E anche quest’anno si è rivelato un gran successo!
Successo annunciato
Che fosse in arrivo un gran successo lo si è visto sin dall’apertura delle iscrizioni: 300 pettorali piazzati in meno di 20 giorni. Un vero record per la manifestazione che ha portato il grande Trail nelle Cinque Terre. Sì, perchè anche quest’anno nomi importanti hanno calcato questi meravigliosi sentieri, molte lingue e tante nazioni. Dalla grossa rappresentanza francese e polacca fino ai grandi nomi statunitensi, per non dimenticare arrivi persino dall’Australia. Un giro del mondo vero e proprio.
L’allungo di Georg Piazza
Grande prestazione tra gli uomini di Georg Piazza. Già di gran passo nella prima metà di percorso, nella parte più tecnica ha allungato notevolmente, distaccando di prepotenza gli inseguitori. Alla fine l’atleta del Team La Sportiva ha vinto con 4:33:29, seguito da Filippo Canetta (Wild Tee/Scarpa) con 4:53:22 e Simone Corsini (Eden Sport SCS) con 4:53:48. Tutti nomi già noti in questa gara, ma che hanno saputo dare spettacolo anche quest’anno
La grande sfida delle donne
Tra le donne grande sfida USA-Francia con la lotta tra Amanda Basham (Altra Running e Gore) e Stefanie Manivoz. Negli ultimi chilometri la statunitense ha imposto il passo vincendo con 5:12:46, seguita da Stephanie con 5:18:54. L’italiana Francesca Pretto (Team La Sportiva) ha concluso il podio con 5:36:42, sempre ottimo risultato.
Un percorso duro, atipico e che può soprendere. Ma che non si può non apprezzare, e che è stato apprezzato da tutti! Un percorso che va fatto ed è veramente difficile non rifarlo. Sciacchetrail è un qualcosa di magico e, se non l’hai mai corso, tieni il dito pronto per l’apertura iscrizioni del 2020!