Noi trailer amiamo il bosco e la natura al 100%. Non ci ferma la pioggia, la neve o il vento. E neppure la notte, quando la comunione con quel che ci circonda diventa qualcosa di intimo. Ma la sicurezza prima di tutto! E con la Petzl Actik Core vai sul sicuro!
L’importanza di una luce frontale
Una luce frontale, oltre che parte del materiale obbligatorio di molti trail, è una compagna indispensabile per chi, come me, non sempre può allenarsi dalle 9 alle 15. A volte tocca partire molto presto o finire col buio e, posso assicurati, non è bello trovarsi in una discesa tecnica al buio completo. Una luce frontale degna di questo nome deve avere alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali consiglio di lasciar perdere l’acquisto:
- Autonomia
- Stabilità
- Luminosità
- Affidabilità
Petzl Actik Core: le caratteristiche
La Actik Core è una lampada con luminosità massima di 350 lumen. Presenta tre modalità a luce bianca, ossia 5, 100 e 350 lumen e due a luce rossa, fissa e lampeggiante. Le due lampade forniscono un fascio differenziato a seconda della potenza e della distanza. L’autonomia è garantita dal sistema Hybrid Energy, rendendola compatibile con le batterie ricaricabili Petzl Core, come con 3 batterie mini stilo di qualsiasi tipo. Con il Core si viaggia dalle 2 ore alla massima luminosità, fino alle 160 ore della modalità a risparmio energetico.
La prova sul campo
Ormai è un po’ che uso questa lampada, e posso assicurare che non mi ha mai lasciato a piedi, nè mi sia sembrata sottodimensionata. Uso continuamente la modalità a 100 lumen, più che sufficiente per la maggior parte dei percorsi. In caso di discese particolarmente tecniche e veloci i 350 lumen garantiscono un’ottima visuale. E la possibilità di portarsi tre semplici batterie di riserva è un gran valore aggiunto. Mai lasciato al buio e mai avuto problemi.
La Petzl Actik Core è un’ottima lampada per il trail e non solo. Sì, lo confesso, è diventata la mia lampada principale per quasi tutte le attività al buio. Essenziale la mattina quando mi sveglio per cercare i vestiti mentre tutti dormono, è la mia compagna essenziale per tutte le volte (spesso) in cui finisco tardi i lavori negli orti, tra cui chiudere le capre, usare la carriola a motore e fare legna con la motosega. E non ho mai avuto una lampada tanto adatta.
Mai provata questa lampada? Come ti ci sei trovato? Fammelo sapere!