2019-05-06 ~ 2 min read

Musica nel Trail Running: sì o no?


un paio di scarpe con auricolari

C’è un eterno dilemma nel mondo della corsa in generale, una di quelle questioni amletiche che creano diatribe da decenni. Auricolari con musica: sì o no?

Quali sono gli effetti della musica?

Sono stati fatti parecchi studi sugli effetti della musica sugli sportivi. Uno in particolare, quello di Costas Karageorghis, esperto di Sport, Health & Exercise Sciences della Brunel University di Londra, ha rivelato che la musica migliora nettamente i risultati di una performance sportiva, quasi quanto alcuni farmaci. Migliora la concentrazione, aumenta la performance e fa sentire anche del 10% in meno la fatica. Tutto sta nello scegliere la musica giusta.

Ma è tutto oro quello che luccica?

La capacità di migliorare la performance può però ritorcersi contro di te. Una musica con bpm (battiti per minuto) troppo elevati può farvi andare troppo forte e ritrovarvi in crisi. E’ vero che si sente anche meno la fatica, ma la produzione di acido lattico e tutta la chimica della corsa continua a funzionare come senza musica. L’estraniamento dal mondo circostante può poi creare problemi in caso di traffico o altre persone sul percorso, specie se il volume è troppo elevato.

Musica nel Trail Running? Anche no!

Premetto che la mia è una opinione personale. Tolti casi particolari, come un ragazzo incontrato al Grande Trail 2018 con altoparlante nello zaino e musica dance commerciale a palla (e enorme sforzo da parte mia di non farglielo a pezzettini), ognuno fa un po’ quel che vuole. Ma per quanto mi riguarda, lungi da me gli auricolari. Come ho già detto più volte su questo blog, l’esperienza del Trail Running per me è un’esperienza a 360°, qualcosa che va vissuta con tutti e 5 i sensi. E’ un qualcosa di molto vicino alla meditazione, qualsiasi tipo di musica mi priverebbe di tutto ciò. L’unico caso in cui ascolto musica sono le poche ripetute sul tapis roulant, in quei rari casi in cui non ho scelta. Ma in quel caso ho il mio tapis roulant con davanti direttamente lo stereo. In tutti gli altri casi preferisco i suoni del bosco, dei miei passi e del mio respiro

Questo voleva essere uno spunto di riflessione e discussione. E tu usi musica? In quali casi? Facci sapere la tua opinione!!


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.