2014-01-05 ~ 1 min read

L'ultrarunning allunga la vita!!


image

Lo sappiamo tutti ormai. L’attività fisica fa bene alla salute. E fino a qui niente di nuovo. Una ricerca della Federation University Australia School of Health Sciences però ci da una notizia spettacolare, quantomeno a noi amanti delle lunghe distanze. Il Professor Fadi Charchar e il dottorando Joshua Denham si sono divertiti ad analizzare il DNA di 67 ultramaratoneti. Statisticamente parlando la loro età media era di 43 anni, se però veniva loro calcolata l’età biologica avevano una media di 27 anni. Sì, avete capito bene, neanche 30 anni. Ora capisco perchè tante barbe grigie e bianche mi fanno mangiare la polvere alle gare!

Ok, magari sono anche io che mi alleno meno, però il risultato è strabiliante. Pare che l’allenamento sulle lunghe distanze protegga i telomeri, ossia le estremità dei cromosomi. Queste piccole molecole proteggono a loro volta il logoramento dei cromosomi stessi, rallentando quindi l’invecchiamento stesso. Ultramaratoneti che fanno 40-100 km alla settimana hanno dei telomeri dell’11% più lunghi, che vuol dire 16 anni in più. Allora, cosa aspettate a uscire??

via atrailrunningblog.com


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.