Oramai da quel che si vede in giro sempre più persone si avvicinano al trail running. Gli iscritti ai vari eventi aumentano ad ogni edizione. Potrebbe scattare anche nella vostra testa la molla. Come approcciare nel modo giusto questa meravigliosa disciplina? Ecco alcuni consigli.
Iniziate piano. Il trail running è fatto di tanti chilometri con tante salite e spesso in condizioni difficili. Scalate di monti e discese mozzafiato diventeranno il vostro pane quotidiano, ma il vostro fisico non è subito pronto a 60 km così pesanti. Cominciate con un giretto leggero quasi in pianura. Una strada sterrata va più che bene. Man mano che il vostro fisico si abituerà a questa fatica potrete aumentare dislivello e chilometraggio. Ma piano.
All’inizio va benissimo una normale attrezzatura da running. Ma presto vi accorgerete che non basta. In particolare le scarpe da running si distruggono sui normali percorsi da trail. Inoltre la suola non ha l’aderenza adeguata ai sentieri sconnessi e la scarpa stessa può non offrire il giusto supporto e portare a storte e distorsioni.
Presto scoprirete la bellezza dell’allontanarsi dalla civiltà. Ma questo vuol dire anche molti chilometri senza una fonte o un posto dove approvvigionarsi. Quindi vi ritroverete a dovervi portare dietro acqua o altro. Mettete in conto di dover prima o poi comprare attrezzatura, come una cintura con borracce o uno zaino idrico. L’attrezzatura disponibile per il trail running è ampia e varia, troverete tutto ciò che vi serve. Ricordatevi che la qualità costa, ma paga.
Evitate i sentieri sconosciuti e cercate di non essere da soli. Trovate un compagno d’avventura o cercate un gruppo nella vostra zona, potreste farvi aiutare da chi ha più esperienza di voi, oltre ad esserci qualcuno in caso di bisogno.
Il trail running é una specialità meravigliosa. Grandi soddisfazioni in un’incredibile sintonia con la natura. Iniziare con il piede sbagliato può portare a pericoli e dolori. Tutto va preso con grande rispetto e con grande cautela, ma vi assicuro che vi piacerà!