Il nostro territorio è fatto da sentieri duri e scalinate impervie, nate per collegare le preziose vigne ai centri abitati e i borghi stessi tra loro. Alcuni hanno storie secolari, fatte di fatiche e difficoltà. Ne volete un’esempio lampante? La temibilissima Beccara.
Un sentiero tanto antico quanto importante
La decisamente più conosciuta (e facile) Via dell’Amore è di costruzione relativamente recente, tardi anni Venti. Fino ad allora il collegamento tra i paesi di Manarola e Riomaggiore era fornito unicamente da questa scalinata. Solo con la costruzione della Via dell’Amore questa antica via è caduta in disuso, se non per i vignaioli e come collegamento alla Zorza e alle case attigue.
La frana della Via dell’Amore e la riscoperta della Beccara
24 settembre 2012: alcune rocce si staccano dal costone di roccia a monte della Via dell’Amore causando 4 feriti. La fragilità della collina del Corniolo che la sovrasta si rende evidente, comportando la chiusura del sentiero più famoso delle Cinque Terre. Vista la grave situazione viene cercata un’alternativa e alcuni volontari riaprono e sistemano proprio la Beccara, quel sentiero numero 531 che ormai in pochi conoscevano.
Un sentiero non per tutti
La Beccara è subito diventata la dorsale di collegamento tra i paesi di Riomaggiore e Manarola, percorsa da centinaia di turisti ogni ora. Ma la Beccara non è un sentiero proprio per tutti. Due scalinate per parte, 1.2 km di lunghezza con 190 m D+ da Riomaggiore, solo una ventina di meno da Manarola. Talmente duro e al contempo fragile che ne è stata necessaria la chiusura per un paio di anni, riaprendola solo di recente. Non proprio alla portata di tutti, ho visto le peggio cose su quella via.
Un sentiero duro ma meraviglioso
Preso con coscienza delle proprie possibilità, è un sentiero che sa donare incredibili emozioni a chi lo percorre. Nel suo breve percorso si susseguono terrazzamenti di vigne con una vista mozzafiato sulla vallata sottostante. Sulla cima del Corniolo vale decisamente la pena fermarsi e guardarsi intorno. Da una parte la vallata di Riomaggiore e Montenero, di fronte il mare, dietro la Costa di Corniolo con le sue vigne e verso ponente la vallata di Manarola e Volastra e la costa fino a Punta Mesco. Un punto panoramico eccezzionale, strategico per osservare l’accensione del Presepe Luminoso di Manarola.
La Beccara è più che un sentiero, è una via ascetica nel percorrerla, sia per il camminatore che per il Trail Runner. Immaginatevi di incontrarla durante lo Sciacchetrail dopo una trentina di chilometri. Ma arrivare sulla cima, fermarsi e godersi il panorama vale tutta la fatica fatta.
E tu hai mai fatto la Beccara? Raccontaci la tua esperienza