Il trail running è un argomento estremamente complesso. Inizialmente sembra semplice, ma poi subentrano tanti fattori. E si cerca una guida? Ecco come ho scoperto il Manuale del Trail Running, del sempre ottimo Fulvio Massa.
Perchè serve un manuale?
All’inizio il Trail Running è uno sport estremamente semplice: basta davvero mettersi un paio di scarpe da corsa, prendere un sentiero e partire. Correre in natura è forse l’unica vera attività sportiva per cui siamo nati, sin dagli albori dei tempi. Cosa faceva l’uomo primitivo? Correva, ancora prima dell’uso di utensili. Che fosse per scappare o per cacciare correva. Era fatto per quello. E per questo sembra così facile iniziare il Trail Running. Poi però si scoprono le difficoltà, le criticità, si vogliono ampliare gli orizzonti, andare più lontano, più in alto. E si scopre un mondo parallelo, fatto di tecnica, tabelle, materiali, fisiologia, dieta. Una guida diventa non solo utile, ma essenziale.
Perchè il Manuale del Trail Running?
All’inizio anche io ho iniziato in modo semplice, l’ho raccontato a chiunque. Ho messo le mie belle scarpe da strada, delle Brooks Axiom 4 ferme da anni, ho preso il sentiero sotto casa e sono partito. Non sapevo nemmeno si chiamasse Trail Running. Poi ho scoperto quel magico mondo e quanto fosse semplice e complesso allo stesso tempo. Mi ci voleva una guida, qualcosa che mi desse almeno le nozioni che servivano, quello che era necessario per trasformare la mia conoscenza del running su strada nella meravigliosa esperienza del Trail Running. Ho scartabellato scaffali, ecommerce, forum, recensioni. Fino ad incappare nel libro più sistematico e completo che abbia trovato. Davvero completo. E il fatto che il miglior libro in circolazione fosse scritto da un italiano mi ha anche un po’ sopreso.
Cosa troveremo nel Manuale del Trail Running
Il manuale, o il testo sacro come piace chiamarlo a me, copre tutti gli aspetti del Trail Running spiegati come solo un tecnico del calibro di Fulvio Massa può approfondire. Troveremo tutti gli aspetti principali del Trail Running, dalla preparazione (con interessante descrizione di ogni esercizio) alla programmazione, dalla fisiologia alla nutrizione passando per equipaggiamento, allenamento mentale e utili approfondimenti su tutti gli argomenti collaterali. Difficile trovare un aspetto che non sia almeno accennato. Inoltre, a differenza di altri testi, ogni capitolo è assolutamente definito. Non occorre seguire la traccia del libro, ma è sufficiente andare a leggere gli argomenti che interessano al momento.
Ho davvero bisogno di un libro del genere?
Un novizio potrebbe pensare che un libro del genere sia troppo completo e complesso per lui. Allo stesso tempo un atleta evoluto potrebbe pensare di non averne bisogno. Il Trail Runner “tapascione” poi potrebbe pensare “Macchissene”. Tutte questi pensieri sono assolutamente errati. Fulvio Massa non lascia nulla al caso, per nessuno. Il Manuale del Trail Running è un libro da tenere pronto in ogni momento, sia per lo studio approfondito sia quando serve una consultazione veloce. A portata di mano sempre.
Lo ammetto, questo libro mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi, soldi ben spesi. Al momento è difficile recuperarne una copia, ma attendiamo una nuova ristampa, magari ampliata. E voi l’avete mai letto? Voglio sentire la vostra opinione.
P.S. No, non chiedetemi la mia copia, è tanto sacra quanto la mia copia con la vecchia traduzione del Signore degli Anelli, Neuromante di Gibson e il trattato di astronomia originale di fine 800. No, non ve la dò!