2018-05-28 ~ 2 min read

Il Manuale del Trail Running di Fulvio Massa


Il Trail Running è un argomento incredibilmente vasto, difficilmente si riesce a condensare in poco spazio tutto lo scibile che si può avere su di esso. In realtà qualcuno c’è riuscito, con ottimi risultati: Fulvio Massa con il suo “Manuale del Trail Running

Chi è Fulvio Massa?

Fulvio Massa è un nome molto conosciuto a livello nazionale. Uno dei più importanti massofisioterapisti e fisioterapisti che abbiamo sul suolo nazionale. Ma non solo! È anche giornalista per Correre e GazzettaTV, tecnico istruttore FIDAL e fa parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana di Trail Running. Si può dire “Un nome, una garanzia”

Il Manuale del Trail Running

In questo libro Fulvio Massa ha condensato, un eufemismo visto che sono più di 400 pagine, tutto quello che può servire ad un trail runner. Dalla storia ad aspetti basilari come la preparazione, la programmazione, l’alimentazione fino ad arrivare ad approfondimenti decisamente più tecnici come l’equipaggiamento, la mente, i problemi fisiologici e molti altri. C’è persino una piccola sezione sugli aspetti da sapere nell’organizzazione di una gara di Trail Running. Fulvio Massa ha decisamente affrontato in modo quanto più esaustivo tutti gli aspetti più importanti relativi a questa disciplina, senza mai scadere nell’ovvio e senza annoiare il lettore.

A chi è rivolto questo libro?

Il destinatario di questo libro è semplicemente il Trail Runner. Poco importa se sia solo una persona che vuole provare o il Trail Runner esperto con migliaia di km alle spalle. Tutti possono trarre benefici enormi da questo libro, a mio avviso il più completo sul mercato. Con interventi e collaborazioni di grandi atleti e tecnici, come Tite Togni, Marco Olmo e molti altri.

Un libro che va preso, letto, studiato e riletto. Non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo, anche dopo molte letture. E tu l’hai letto? Facci sapere che ne pensi!


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.