17 Febbraio. È da tempo che aspetto questo giorno. A Levanto si corre la Corri sul Mare e chi mi conosce lo sa, le gare a Levanto hanno sempre un valore affettivo particolare per me. Per cui la domenica mattina alle 7 e 45 sono in stazione a La Spezia, pronto per prendere il treno per Levanto.
La Corri sul Mare è la prima gara del trittico della Stralevanto, insieme alla Mesco sotto le stelle e alla Stralevanto vera e propria. Il percorso parte da Levanto, percorre la nuova pista ciclabile fino a Bonassola, torna a Levanto passando dalla collina e ritorna a Bonassola sempre tramite la pista ciclabile. 12.7 km di percorso. Decisamente promettente, soprattutto per i paesaggi da vedere!
Dopo una capatina dai miei genitori, mi ritrovo in Piazza Cavour a Levanto con gli altri del Lol Team. Ritiro il pettorale (incredibilmente mi hanno trovato l’84) e ci facciamo un po’ di riscaldamento insieme. E poi iniziano i preparativi. Tutti in Via Rimembranza al via.
La partenza è di quelle veloci. Molto veloci. Giriamo in Piazza Staglieno e io e Daxy guardiamo i nostri Garmin. 3 e 40 al km. Dove diamine vanno questi alieni? Io mi sento bene, per cui continuo a ritmo sostenuto. Arrivo sulla passeggiata a mare e ci infiliamo nelle gallerie. Il passo è sempre sostenuto, ma continuo a sentirmi strabene e faccio il giro di Bonassola a fuoco. Che meraviglia di condizione! E a vedere il mare con quell’acqua così limpida mi viene da andare ancora più forte.
Attacchiamo la salita che ci porterà a Scernio e la attacco anche questa molto veloce. Sono 2 km e mezzo molto ripidi e pieni di tornanti. E a meno di un km dalla cima inizio a capire perchè Daxy mi dava del pazzo. Mi prendono delle fitte all’altezza del fegato, vado in debito e non riesco più a correre. Mi tocca camminare. Il pesce e il vino della sera prima (era il compleanno della mia compagna) stanno facendo la rivoluzione là dentro. C’è chi afferma che sembrava stessi avendo un contatto con San Pietro stesso.
Arrivato a Scernio prendo giusto un po’ d’acqua al punto di ristoro e accetto volentieri la doccia fresca al volo di un caro amico. Da qui in poi è una lunga discesa e il panorama di Levanto fa decisamente dimenticare la fatica. La bella giornata fa sentire bene e le gambe tornano ad andare come devono. Poco a poco recupero lo stato fisico e posso riaumentare il passo. Arrivo a Levanto con una buona velocità e ritorno sulla passeggiata a mare. Un altro passaggio nelle gallerie e sulla passeggiata a amare di Bonassola e arrivo nella piazza all’arrivo. Sfinito.
Concludo 63esimo in 59:45, a 14:27 dal primo (come diavolo andava??) e ad una media di 4:45. Una buona prestazione, fallata solo dal “pregara” impegnativo e dalla partenza un po’ troppo spinta.
Una bella gara con un gran bel gruppo. Questa volta non ci sono state grandi pecche. Un buon pacco gara, un percorso impeccabile in un ambiente davvero suggestivo. Questa volta meglio anche le foto ricordo (devo ancora ordinare le mie), tutti finalmente hanno la loro. Insomma, i miei più vivi complimenti agli organizzatori ;) Alla prossima!