2019-06-07 ~ 2 min read

Grandi novità dal Trail Golfo dei Poeti


Logo del Trail Golfo dei Poeti

Il Trail Golfo dei Poeti è una delle due gare di Trail Running che corrono nella nostra zona. E quest’anno arriva con due grosse novità!

Nuova data

Ultimamente il Trail Golfo dei Poeti è stato un po’ sfortunato con il clima. Annate con un caldo decisamente eccessivo per il tipo di percorso, spesso esposto al sole e in mezzo alle rocce, sono state seguite da annate con frequenti allerte meteo e conseguenti rinvii forzati. Forse per questo motivo che è stato deciso di cambiare decisamente periodo. Quest’anno il Trail Golfo dei Poeti partirà il 23 Giugno, un periodo decisamente più tranquillo come condizioni meteo e clima, ma che nulla toglie alla bellezza del percorso.

Nuova partenza e nuove distanze

Cambia anche la partenza di tutte le distanze: quest’anno si parte da Spezia e non da Marola come al solito. In questo modo si allungano anche le distanze: 47.9 km con 2900 m D+ per il Trail lungo, 27.8 km con 1870 m D+ per il medio e 14.5 km con 1030 m D+ per il nuovo corto competitivo e la corsa non competitiva.

Uomo, benvenuto in paradiso

Rimane sempre valido lo slogan con cui è nato il Trail Golfo dei Poeti. Sì perchè il resto del percorso è quello creato nel 2017, che unisce posti meravigliosi come Portovenere e la Castellana, a posti meno turistici, ma comunque incredibili come i paesini dell’entroterra di Carpena, Codeglia e Castè. Un vero viaggio in quello che è il nostro territorio, tra mare, monti e boschi, un paradiso creato nei secoli con il sudore e la fatica degli abitanti di queste terre.

Il Trail Golfo dei Poeti è un trail duro, ma dalle caratteristiche che ne fanno uno dei più belli a cui io abbia partecipato (oltre al fatto che è stato il mio primo trail, quando la distanza media era 23 km e si chiamava MiniTrail). Ti porterà nel nostro territorio e non potrai non innamorartene, specie dei posti meno conosciuti. Cosa aspetti? Corri a iscriverti!


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.