2013-05-22 ~ 2 min read

Gli sport invisibili


Giorgio CalcaterraForse non tutti sanno che… È una rubrica della Settimana Enigmistica dove ci sono notizie curiose sconosciute ai più. Il record di chi ha mangiato più angurie, la legge del divieto di sosta per elefanti a New York. In Italia pare che anche molte notizie sportive debbano finire in tali rubriche, quelle di sport invisibili.

Sì in Italia ci sono anche sport invisibili. Non lo sanno gli italiani che esistono anche altri sport oltre al calcio. E così notizie che dovrebbero essere importanti allo stesso modo passano inosservate ai quotidiani, perchè bisogna dare risonanza al nuovo capriccio di Balottelli. Un esempio? Quanti di voi sanno che siamo i primi al mondo nella 100 km di corsa?

Ebbene sì, abbiamo un italiano, Giorgio Calcaterra, che ad aprile 2012 ha vinto i mondiali sui 100 km di corsa, una delle discipline più dure che esistano. E la nostra nazionale maschile ha vinto oro mondiale e oro europeo, mentre quella femminile argento europeo. Qualcuno ne ha sentito parlare? L’avete visto su qualche giornale? Forse al massimo un trafiletto di 3 righe e mezzo nascosto dalla pubblicità. Io stesso l’ho saputo solo tramite Facebook in questi giorni. E il bello è che Giorgio ha vinto i mondiali anche nel 2008, 2010  e 2011. Ma è più importante il ciuccio di Totti.

È incredibile come la stampa sia in grado di pilotare la gente e come questa non sappia dei grandi talenti sportivi che abbiamo in Italia. Onore a questi ragazzi, orgoglio di una nazione inconsapevole della loro esistenza.


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.