2017-08-28 ~ 2 min read

Nuova gara in calendario! AV5T Valtaro - Levanto


logo della gara AV5T Valtaro - LevantoAvendo vissuto 25 anni a Levanto e avendo calcato lì i primi passi e le prime corse, dispiaceva che non ci fosse nulla che toccasse quella bella vallata. Almeno fino a qualche tempo fa, quando è saltata fuori la notizia di una nuova gara in zona: la AV5T Valtaro - Levanto. Si parte il 23 settembre 2017!

La storia

Tutto parte da un’idea di quei matti della 3TValtaro, sì hai capito bene, gli stessi organizzatori del Trail del Quadrifoglio. Il 24 settembre 2016 hanno organizzato un Trail Autogestito, che di fatto era l’edizione zero. Da quella esperienza è nato il percorso vero e proprio, questa volta organizzato come gara a tutti gli effetti.

Il percorso

L’idea è di partire nella Valtaro al sorgere del sole e arrivare al mare di Levanto per il tramonto, inseguendo il sole durante l’attraversata degli Appennini. Al percorso originale di 45 km e 1490 m D+, si è aggiunto un percorso da 70 km con 2750 m D+. La gara lunga partirà da Albareto alle 7 del mattino e si inerpicherà fino all’Alta Via dei Monti Liguri al Passo delle Cento Croci, da qui si va al Passo Chiapparino e alla Colla Craiolo. Qui alle 10 partirà anche la 45 km, all’incirca al passaggio della 70 km. Da qui si raggiunge il Passo del Biscia, il Passo Bargone fino al Santuario di Velva, per poi arrivare alla Baracca e al Colletto e quindi scendere a Levanto. Si prospetta un percorso non eccessivamente tecnico ma molto suggestivo, con panorami decisamente mozzafiato.

Le nuove gare sono sempre benvenute, ma questa si prospetta decisamente intrigante. Un viaggio dai monti al mare attraversando monti e valli degne di centinaia di fotografie. Se vuoi maggiori informazioni e iscriverti vai sul sito ufficiale. E tu ci sarai? Faccelo sapere nei commenti!


Biopic di Sirio Negri

Ciao, mi chiamo Sirio Negri, sono uno sviluppatore web, un tecnomane, un papà e uno di quei pazzi che corrono per boschi e monti macinando km per il puro gusto di farlo e di conoscere nuovi posti e paesaggi.