[caption id="" align=“alignleft” width=“500”][![New Shoes: “Off Road”](./images/433275842_30ab8accd0.jpg “New Shoes: “Off Road"")](http://www.flickr.com/photos/51112194@N00/433275842/ “New Shoes: “Off Road"") Nate Luzod via Compfight[/caption]
La corsa è forse lo sport più economico che ci sia. Bastano un paio di scarpe adatte e siamo a posto. Mi ricordo di una gara scolastica di molti anni fa corsa con jeans, camicia e scarpe da ginnastica. Per il trail running il discorso però è un po’ diverso. Vuoi per il chilometraggio differente, vuoi per le condizioni climatiche e ambientali, spesso abbiamo bisogno di un certo tipo di attrezzatura. Abiti, scarpe, zaini idirci, bastoncini, sono tutti materiali che possono variare parecchio, sia come prezzo che come qualità. La domanda amletiana quindi è: risparmiare o non risparmiare?
Proviamo a risparmiare
Ormai ci sono varie marche che hanno costi molto accessibili. Magari vestono meno bene, magari non hanno la stessa durata, ma sicuramente costano meno. Di contro difficilmente troverete pesi piuma o Gore-Tex. Sono del tutto da bocciare? Direi di no, dipende molto da vari fattori. Qual’è il vostro livello? Quali le vostre ambizioni? Se correte in condizioni normali, senza strafare con i chilometri non avete grandi necessità. In queste condizioni tutto va bene. Mi sento però di dover fare un discorso a parte per le scarpe. Il piede è un organo delicato, è ciò che ci sorregge. È il piede che definisce l’appoggio, che prende i colpi sui sassi. Per esperienza fare i taccagni con le scarpe può essere molto nocivo.
E allora spendiamo
I pro e i contro dell’attrezzatura di marca sono esattamente gli opposti di quella economica, a parte rari casi. Pagando di più si può arrivare a materiali decisamente tecnici, più performanti e leggeri. Il discorso scarpe l’abbiamo già fatto. In condizioni estreme e situazioni e chilometraggi particolarmente duri, anche il resto del materiale fa la differenza. In alcuni casi, come Tor de Geants e Ultra Trail du Mont Blanc, sono addirittura richiesti dal regolamento, soprattutto per garantire la sicurezza.
E quindi? Tiriamo due conclusioni?
Siete ancora indecisi? In realtà non esiste una ricetta per tutti. Siete alle prime armi e per ora fate trail piuttosto corti? Allora, sempre scarpe a parte, non preoccupatevi troppo e acquistate quello che vi serve e quello a cui arrivate come budget. Nel tempo, e di pari passo con le vostre capacità e necessità, potrete aggiornare tutto a qualcosa di superiore. Le vostre ambizioni sono i grandi trail? Allora state molto attenti a quel che comprate, non esitate troppo a spendere qualcosa di più se necessario, e state molto attenti allo stato di usura della vostra attrezzatura.
Voi come vi comportate? Aspettate la tredicesima o comprate al discount? Aspetto i vostri commenti! E ricordatevi di iscrivervi alla newsletter per ricevere nella vostra mail altri consigli e gli ultimi aggiornamenti!