Il Generale Inverno è decisamente arrivato. Le temperature fredde, anche se un poco sopra la media, e le giornate più corte fanno quasi preferire lo stare in casa che l’uscire a correre. Finitela di lamentarvi e allacciatevi le scarpe! Ecco 6 consigli che possono aiutarvi.
- L’abbigliamento. Non fate gli eroi con maglietta e pantaloncini a -10! Ma non mettetevi nemmeno il piumino. L’ideale è avere poco addosso ma isolante e traspirante. Vale davvero la pena spendere qualche soldino per qualche capo tecnico da mettere da solo e stare tranquilli. Ci sono negozi in cui si spende 30-50 euro per un completo. Fatevi consigliare dal negoziante. Tenetevi sempre qualcosa per quando avete finito.
- L’acqua. Non credo suderete molto con queste temperature, ma i liquidi sono sempre necessari per l’attività fisica. Nei lunghi porto sempre circa un litro d’acqua, bevendone poco più di mezzo litro. Non portatevi damigiane, ma considerate che berrete e quindi un po’ d’acqua e/o qualche fontana lungo il percorso sono necessarie
- L’orario. Di questi tempi fa buio presto e trovarvi al buio senza poter vedere o essere visti può essere molto pericoloso. Evitate il buio, ma se proprio non potete farne a meno di partire tardi munitevi di segnalazioni rifrangenti e state dove c’è illuminazione o portatevi una piccola sorgente di luce. Correre nei boschi da solo al buio è meraviglioso, ma di certo non è il massimo della sicurezza.
- Il riscaldamento. Il freddo può essere molto dannoso per i muscoli. Non saltate mai quei 5-10 minuti di riscaldamento e gli allungamenti. Copritevi sempre alla fine dell’allenamento.
- L’alimentazione. Il freddo richiede maggiori energie poiché oltre a correre il nostro corpo deve anche scaldarsi. Non sfondatevi di cotechino e lenticchie, ma evitate di partire completamente a digiuno. Un aiuto può essere bere qualcosa di caldo, fa sentire un pochino meno la temperatura rigida iniziale. Non partite però con la digestione appena iniziata, la congestione può essere in agguato.
- Il meteo. Controllate sempre le previsioni meteo e comportatevi di conseguenza. Ricordatevi che correre zuppi d’acqua al freddo aumenta la dispersione termica del nostro corpo e quindi il rischio di ipotermia. Anche la neve può essere insidiosa. L’umidità del terreno e il gelo fanno più fatica ad andare via, rendendo il fondo più scivoloso anche con il sole.
L’inverno fa venire voglia di starsene al calduccio, ma con piccoli accorgimenti si può scoprire quanto può essere piena di sorprese e inebriante la corsa in questa stagione. Buone corse