Diciamoci la verità, in tanti si chiedono perchè ci sono persone che decidono di sgobbare come dei matti su per i monti. Quanti maratoneti ipertecnici ci guardano straniti quando passiamo in quei rari pezzi di asfalto che percorriamo? Quanti amici ci chiedono perchè dovrebbero venire con noi quando glielo chiediamo? Ecco 4 buoni motivi da dargli, ora non avranno più scuse!
1. Correre nella natura è bello
Già questo è un motivo più che valido. Quanti posti meravigliosi ci sono al di fuori delle strade asfaltate? Panorami mozzafiato, tramonti meravigliosi, albe indimenticabili. Ma il trail running è anche viaggio. Correndo si possono percorrere distanze più lunghe su vie altrimenti inaccessibili alle macchine. Ed ecco che sui vostri itinerari appaiono luoghi che non avevate mai visto e che ora potete raggiungere.
2. Correre nella natura è salutare
Un giorno passavo dalle parti della Centrale Enel Eugenio Montale a La Spezia. Sono rimasto sconvolto dalla quantità di persone che corrono e si allenano sul perimetro della centrale. Ma basta andare in centro nella stessa città per vedere corridori dall’abbigliamento “serio” correre a lato di vialoni a doppia corsia nelle ore di punta. L’aria pulita del bosco è la migliore aria da respirare, specialmente quando correte a pieni polmoni. Volete mettere che differenza?
3. Ogni uscita è diversa dalle altre
Avete presente quelli che corrono per strada? Sguardo fisso avanti, auricolari nelle orecchie e ci vuol tutta che salutano. Questo perchè non hanno interesse in quello che hanno intorno. Chi fa trail running difficilmente usa auricolari o lettori mp3. A dire la verità abbiamo sempre dietro qualcosa per fare foto o video. Paesaggi inaspettati, animali selvatici da osservare, fiori meravigliosi, difficilmente tornerete senza una bella esperienza da raccontare.
4. Gli avversari sono compagni di viaggio
Pensare di fare trail running e non fare gare è abbastanza impensabile. Sempre nell’ottica del “viaggio” del primo punto, le competizioni sono un’occasione per vedere posti nuovi in sicurezza, oltre che misurarsi con i propri limiti. E proprio per questo gli avversari non sono nemici agonisti da superare, ma compagni di viaggio con cui stare insieme. Non è raro incontrare e conoscere persone nuove, con cui condividere esperienze pregresse e insegnamenti.
Sono solo quattro dei tanti motivi per passare a questo meraviglioso sport. E ora voi e i vostri amici non avete più scuse per mettervi le scarpe e cercare un bel sentiero per correre! Quali sono stati i motivi che vi hanno spinto ad iniziare? Aspetto le vostre risposte!